La Mediazione Familiare

  • Come porre rimedio ad una rottura familiare


Dr. Sergio Chieregato la Mediazione Familiare
La mediazione familiare è un processo in cui una terza persona imparziale aiuta quelle coinvolte nella rottura familiare, e in particolare le coppie che si separano o divorziano, a comunicare meglio e a raggiungere le proprie decisioni con cognizione di causa, relativamente ad alcuni o a tutti gli argomenti che riguardano la separazione, il divorzio, i figli, le finanze o le proprietà” (UK College of Family Mediators, 2000)

“L’obiettivo della mediazione familiare è, soprattutto, quello di aiutare la coppia a mantenere il loro ruolo di genitori e a portare alla luce le loro preoccupazioni genitoriali, che continuano ad essere presenti anche se oscurate dalla rabbia e dalla tristezza derivanti dalla fine della loro relazione come partner. I genitori vengono aiutati a concentrarsi sui bisogni individuali e sui sentimenti dei loro figli e a elaborare progetti genitoriali per loro, facendo emergere la loro responsabilità genitoriale che va oltre al rispetto del diritto di essere genitori”

Intervento

La mediazione avviene con incontri di circa un’ora presso lo studio del Mediatore, agli incontri devono partecipare consensualmente ambedue gli interessati e, qualora fosse ritenuto importante da tutti gli interessati, anche i figli, se in grado di avere un ruolo attivo.

Il numero degli incontri sarà subordinato alla difficoltà nel trovare un accordo anche se, trattandosi di mediazione, non potranno superare tendenzialmente il numero di dieci.

Il Mediatore non avrà incontri separati se non preventivamente concordati con ambedue i membri della coppia. La materia da mediare sarà innanzitutto la salvaguardia dell’interesse dei figli, sia sul piano economico che affettivo, e successivamente le questioni di ordine economico.

Il Mediatore è tenuto al rispetto del codice deontologico, alla riservatezza ed al segreto professionale.

Basta attese!

Da oggi puoi scegliere tu il giorno del tuo appuntamento con il Dr. Sergio Chieregato attraverso l'agenda online

Clicca qui

News

Cura integrata del disturbo d’ansia generalizzata

Scopri

Dott.ssa Silvia Chieregato Psicologo
Studi: Via Sempione, 230, 10137 Torino | Via Cernaia, 30, 10122 Torino

Dott. Sergio Chieregato Psicologo-psicoterapeuta
Studio: Via Raimondo Montecuccoli, 4, 10121 Torino

Partita IVA 08165020010

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

psicologi-italia.it

© 2017 «Powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.