La Terapia Breve

  • Che cos’è la DIT?


La Terapia Dinamica Interpersonale (DIT) è una psicoterapia psicodinamica a tempo limitato (16 sedute), specificatamente sviluppata per il trattamento di depressione e ansia. Mira ad aiutarvi a capire la connessione tra i sintomi che avvertite e ciò che sta accadendo nelle vostre relazioni attraverso l’identificazione di una modalità ripetitiva di comportamento nei riguardi degli altri, le cui origini possono essere rintracciate nell’infanzia. Una volta che questa modalità è stata identificata, verrà usata per dare senso alle difficoltà che state attraversando nelle relazioni e che contribuiscono a generare in voi un forte stress psicologico.

La psicoterapia ha molte forme, ognuna con un suo specifico focus. La DIT si focalizza prevalentemente sui problemi relazionali. Quando una persona è in grado di affrontare un problema relazionale in modo più efficace, i suoi sintomi psicologici spesso migliorano. La DIT mira ad aiutarvi a riconoscere specifiche modalità relazionali e ad apportare cambiamenti nelle vostre relazioni. Evidenze scientifiche sempre più numerose dimostrano l’efficacia di questo approccio.

Il vostro terapeuta vi incoraggerà a riflettere su ciò che pensate e sentite, accrescendo così la vostra abilità a fronteggiare le difficoltà interpersonali che state avendo in questo momento. La DIT mira ad alleviare i vostri sintomi e più in generale la vostra sofferenza, migliorando il vostro funzionamento interpersonale e la vostra capacità di comprendere voi stessi e gli altri. Durante questa terapia, il vostro terapeuta vi aiuterà a trovare modi più appropriati per affrontare le difficoltà relazionali cui potreste andare incontro nella vostra vita.

Di cosa si parla in DIT?

Il vostro terapeuta dedicherà qualche seduta a parlare con voi della vostra depressione e delle vostre relazioni presenti e passate per capire come queste sono collegate tra loro. Vi aiuterà inoltre a mantenere la discussione focalizzata su questo genere di problemi.

Che dire sui farmaci?

È abbastanza comune affiancare la DIT a farmaci come gli antidepressivi. Per alcune persone questo potrebbe avere qualche vantaggio rispetto al ricevere l’uno o l’altro trattamento da solo. Se vi è stata prescritta una cura farmacologica, assicuratevi di informare il vostro terapeuta, riferendogli anche eventuali cambiamenti ad essa associati.

Che cosa potete aspettarvi che accada durante il trattamento?

Nelle prime sedute di DIT, voi e il vostro terapeuta dedicherete del tempo a parlare delle relazioni importanti della vostra vita e della loro connessione con la depressione. Lavorerete insieme per identificare una modalità ripetitiva chiave che riguarda come voi vedete voi stessi in relazione agli altri e un questionario verrà usato per agevolare questo processo. Alla fine della fase iniziale, il vostro terapeuta condividerà con voi questa specifica e personale comprensione e insieme concorderete le aree problematiche su cui focalizzarvi durante la terapia.

Ad ogni seduta vi sarà chiesto di completare dei questionari in modo che sia voi che il vostro terapeuta possiate monitorare settimanalmente i progressi che stanno avvenendo durante il trattamento. Le sedute richiederanno la discussione delle principali aree interpersonali problematiche su cui avete concordato l’intervento e il lavoro su queste finalizzato ad ottenere cambiamenti positivi. La terapia non include alcun esercizio scritto o compiti a casa, tuttavia è necessario che siate disposti a ricercare attivamente modi per apportare cambiamenti costruttivi nella vostra vita.

Nel concludere la terapia, voi e il vostro terapeuta discuterete dei sentimenti legati alla fine della terapia e ai progressi che avete fatto durante il trattamento. Dato che questa è una terapia focalizzata e limitata nel tempo, è improbabile che siate riusciti ad affrontare tutte le vostre difficoltà durante le 16 sedute e dovrete dedicare del tempo a pensare a come il livello di comprensione che avete raggiunto vi potrà aiutare a portare avanti i risultati che avete conseguito.

Basta attese!

Da oggi puoi scegliere tu il giorno del tuo appuntamento con il Dr. Sergio Chieregato attraverso l'agenda online

Clicca qui

News

Cura integrata del disturbo d’ansia generalizzata

Scopri

Dott.ssa Silvia Chieregato Psicologo
Studi: Via Sempione, 230, 10137 Torino | Via Cernaia, 30, 10122 Torino

Dott. Sergio Chieregato Psicologo-psicoterapeuta
Studio: Via Raimondo Montecuccoli, 4, 10121 Torino

Partita IVA 08165020010

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

psicologi-italia.it

© 2017 «Powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.