Clicca qui

Cura integrata del disturbo d’ansia generalizzata

16 sedute individuali + 16 incontri di gruppo

Scopri la nuova iniziativa del Dr. Chieregato

I Disturbi d'Ansia


Psicologo per i disturbi d'ansia a Torino
Rientrano in questa categoria molti disturbi che hanno tutti e comunque una forte componente d’ansia non gestibile, come abitualmente succede, dalle risorse emotive e cognitive della persona.

“Alla base (del disturbo) si riscontra una debolezza dei meccanismi di difesa che non riescono a contenere l’ansia che si manifesta in uno stato permanente di inquietudine. Il soggetto vive in una condizione penosa di incertezza, di dipendenza dagli altri, dominato da un bisogno continuo di rassicurazioni con tratti di prepotenza dovuti agli aspetti immaturi della sua personalità. Nella storia di queste persone emergono situazioni infantili di abbandono, mancanza d’amore che hanno impedito una soddisfacente maturazione della personalità. L’evolversi della nevrosi d’ansia dipende spesso da fattori esterni il cui carattere favorevole o sfavorevole condiziona decorso e gravità.” (Umberto Galimberti, Dizionario di Psicologia, Garzanti, 1999)

Tra i disturbi d’ansia Il più presente è l’Attacco di panico, che corrisponde a un periodo preciso durante il quale vi è l’insorgenza improvvisa di intensa apprensione, paura o terrore, spesso associati con una sensazione di catastrofe imminente. Durante questi attacchi sono presenti sintomi come:

  • palpitazioni, cardiopalmo, o tachicardia;
  • sudorazione;
  • tremori fini o a grandi scosse;
  • dispnea o sensazione di soffocamento;
  • sensazione di asfissia;
  • dolore o fastidio al petto;
  • nausea o disturbi addominali;
  • sensazioni di sbandamento, di instabilità, di testa leggera o di svenimento;
  • derealizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distaccati da sé stessi);
  • paura di perdere il controllo o di impazzire;
  • paura di morire;
  • parestesie (sensazioni di torpore o di formicolio);
  • brividi o vampate di calore.
Alcuni altri disturbi che rientrano in questa grande ed importante famiglia sono: l’Agorafobia (sentimento di forte ansia ed evitamento verso luoghi dai quali sarebbe difficile allontanarsi); Fobia (timore irrazionale e invincibile per oggetti o specifiche situazioni che, secondo il buon senso, non dovrebbero provocare timore); Disturbo ossessivo-compulsivo (è un disturbo d’ansia caratterizzato da preoccupazioni eccessive, assillanti e spiacevoli, involontarie ma insopprimibili – ossessioni – e da comportamenti ripetuti e irrefrenabili per lo più tesi a ridurre l’angoscia generata dai pensieri stessi, che possono assumere la forma di veri e propri rituali che il paziente compie senza riuscire a dominare la propria volontà -compulsioni); Disturbo Post-traumatico da Stress (è caratterizzato dal rivivere un evento estremamente traumatico accompagnato da sintomi di aumento dell’arousal – eccitazione – e da evitamento di stimoli associati al trauma).

Basta attese!

Da oggi puoi scegliere tu il giorno del tuo appuntamento con il Dr. Sergio Chieregato attraverso l'agenda online

Clicca qui

News

Cura integrata del disturbo d’ansia generalizzata

Scopri

Dott.ssa Silvia Chieregato Psicologo
Studi: Via Sempione, 230, 10137 Torino | Via Cernaia, 30, 10122 Torino

Dott. Sergio Chieregato Psicologo-psicoterapeuta
Studio: Via Raimondo Montecuccoli, 4, 10121 Torino

Partita IVA 08165020010

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

psicologi-italia.it

© 2017 «Powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.