Cos'è la Psicoterapia?

  • Ne hai sempre sentito parlare, ma magaroi non sai bene come funziona ...


Cos'è la Psicoterpia?
La Psicoterapia è una pratica clinico-terapeutica, che viene praticata da uno psicologo-psicoterapeuta iscritto all’ordine professionale regionale di riferimento adeguatamente specializzato che si occupa della cura della psiche-mente e dei relativi e possibili disturbi di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disagio personale fino al grave disturbo con sintomi evidenti, tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo e causarne problemi comportamentali seri nella vita di tutti i giorni.

La Psicoterapia in origine significa “cura dell’anima” – quella ad orientamento psicodinamico si pratica con il colloquio vis à vis, o sul lettino, si basa sull’analisi del vissuto interiore, e sulla capacità che la relazione, tra lo psicoterapeuta ed il paziente, ha nel produrre dei cambiamenti duraturi e consapevoli nella vita e nelle relazioni significative del paziente.

Una serie di recenti studi hanno dimostrato l’efficacia della psicoterapia. I neuro scienziati hanno dimostrato come la psicoterapia apporti significativi cambiamenti nell’attività funzionale cerebrale dei pazienti, e tali modificazioni sono strettamente correlate al miglioramento clinico. Tali cambiamenti, inoltre, riguardano l’attività funzionale delle aree, sia corticali sia sottocorticali, implicate nella specifica patologia, e non altre aree.

Basta attese!

Da oggi puoi scegliere tu il giorno del tuo appuntamento con il Dr. Sergio Chieregato attraverso l'agenda online

Clicca qui

News

Cura integrata del disturbo d’ansia generalizzata

Scopri

Dott.ssa Silvia Chieregato Psicologo
Studi: Via Sempione, 230, 10137 Torino | Via Cernaia, 30, 10122 Torino

Dott. Sergio Chieregato Psicologo-psicoterapeuta
Studio: Via Raimondo Montecuccoli, 4, 10121 Torino

Partita IVA 08165020010

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

psicologi-italia.it

© 2017 «Powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.