Mindfulness

Riduzione della sofferenza psico-fisica (stress)
  • I contenuti di questa presentazione sono liberamente presi da una analoga del Prof. Claudio Pavia


Mindfulness Torino

La Mindfulness (Consapevolezza) è una capacità umana universalmente distribuita a disposizione di ciascuno di noi e si tratta semplicemente di riconoscerla e di svilupparla.

È basato sull’insegnamento di un metodo “gentile” ma efficace per sviluppare la capacità di applicare alla vita quotidiana la mindfulness (consapevolezza non giudicante, portata momento per momento con intenzione a tutto ciò che davvero semplicemente c’è) e utilizzare strategie originali di gestione della fatica e della sofferenza (stress) basate sulla presenza mentale.

Esso è rivolto a chiunque abbia bisogno o desiderio o curiosità di esplorare e individuare una modalità nuova di essere in rapporto con se stesso, con gli altri e con il mondo intero, in altre parole con la propria vita.

E, infatti, dimostrato l’estremo beneficio che il diventare consapevoli di tutti gli aspetti presenti nell’esperienza quotidiana della vita, dal semplice respiro alla complessità del funzionamento della mente singola e nei gruppi, porta in tutte le aree della nostra vita a partire dal lavoro alle relazioni interpersonali: è un modo per poter iniziare a prendersi profondamente cura di sé.

Si lavora insieme per cercare di trasformare alcune nostre “abitudini” di reazione corporea e mentale inconsce che, con il tempo e con le inevitabili fatiche del vivere, si sono irrigidite, fissandosi in schemi automatici di reazioni emozionali, in azioni e modi di pensare frequentemente fuori dalla nostra consapevolezza e dunque da noi poco scelti e sostanzialmente subiti.

Il lavoro implica un allenamento alle pratiche di meditazione che vi aiuterà, se lo vorrete, a progressivamente raggiungere anche fino 45 minuti al giorno di concentrazione formale con effetti estremamente significativi sul vostro Sé.
L’obiettivo è come essere più pienamente presenti in ogni momento della vita, rendendola più vivida, reale, significativa anche quando ciò significherà affrontare in modo più diretto e immediato quello che è spiacevole o difficile.

Con la pratica si potrà scoprire che il riconoscere e il “volgersi verso” le difficoltà è davvero il modo più potente per diminuire, nel lungo termine, la propria sofferenza e fatica causate dei circoli viziosi disfunzionali che innescati da strategie di evitamento del dolore, risultano quasi sempre fallimentari portandoci a una vita di stress cronicizzato.
A questo proposito gli effetti e i risultati di questo impegno a volte potranno manifestarsi solo dopo un certo periodo ma l’esperienza trasformativa ala fine sarà viva e apprezzabile.

Sarà come quando si coltiva un giardino: dobbiamo preparare il terreno, piantare i semi, assicurarci che ricevano abbastanza acqua e sostanze nutritive e poi aspettare pazientemente di vedere il risultato e quindi con pazienza e persistenza.

Basta attese!

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