I Disturbi dell'Umore


Insieme di disturbi psichiatrici (mentali) che hanno come caratteristica predominante l’alterazione del tono dell’umore, la depressione – e la maniacalità.

“La mania è caratterizzata da una immotivata e traboccante allegria ed euforia primaria, da una modificazione del corso psichico nel senso della fuga delle idee e dell’aumento delle capacità associative.” Karl Jaspers

Il DSM IV suddivide i disturbi dell’umore in due gradi gruppi: i disturbi depressivi (disturbi unipolari) e i disturbi bipolari (che vede la presenza di stati maniacali).

I disturbi depressivi comprendono il disturbo depressivo maggiore e il disturbo distimico (umore cronicamente depresso). L’episodio depressivo può essere di varie entità (lieve, moderato o grave), con o senza manifestazioni psicotiche (deliri, allucinazioni); può essere accompagnato da manifestazioni di tipo catatonico (immobilità o eccessiva attività motoria), melanconico (perdita quasi totale degli interessi, perdita di reattività che non si modifica nemmeno temporaneamente in seguito ad uno stimolo), atipico (aumento dell’appetito, del sonno); può esordire dopo il parto e può essere ad andamento stagionale o a cicli rapidi.

I disturbi bipolari comprendono i il disturbo bipolare I, il disturbo bipolare II e la ciclotimia (cronica e fluttuate alterazione dell’umore, periodi alternati di depressione e ipomania). Questi disturbi si differenziano dai disturbi depressivi per la presenza, più o meno, costante di comportamenti maniacali o ipomaniacali. I sintomi della maniacalità sono: grande euforia, disinibizione, illimitata fiducia in se stessi, fuga dispersiva di iniziative e idee che prorompono al di fuori di ogni cotesto biografico a cui il soggetto si rapporta in modo assolutamente acritico.

Basta attese!

Da oggi puoi scegliere tu il giorno del tuo appuntamento con il Dr. Sergio Chieregato attraverso l'agenda online

Clicca qui

News

Cura integrata del disturbo d’ansia generalizzata

Scopri

Dott.ssa Silvia Chieregato Psicologo
Studi: Via Sempione, 230, 10137 Torino | Via Cernaia, 30, 10122 Torino

Dott. Sergio Chieregato Psicologo-psicoterapeuta
Studio: Via Raimondo Montecuccoli, 4, 10121 Torino

Partita IVA 08165020010

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

psicologi-italia.it

© 2017 «Powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.